Come viene trattata la depressione?

Ci sono due forme principali di trattamento per la depressione che possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione, a seconda del tipo di depressione.

Trattamenti psicologici

I trattamenti psicologici per la depressione offrono un sostegno alla persona per affrontare le difficoltà che sta vivendo. Gli psicologi aiutano e forniscono un supporto attraverso competenze e strategie utili per cambiare i modelli di pensiero negativo e comportamenti che contribuiscono alla depressione Inoltre collaborando con il paziente cercano di diminuire la sensibilità di base a futuri episodi di depressione. L’approccio cognitivo comportamentale mostra evidenze di efficacia scientifica nel supporto  della depressione.

Farmaci antidepressivi

Un aspetto che definisce la depressione clinica è un cambiamento nell’equilibrio di sostanze chimiche nel cervello che hanno un impatto sull’umore. Quando alcuni prodotti chimici specifici nel cervello sono molto bassi o mancanti, ciò può contribuire a sentimenti di umore depresso, tristezza e stanchezza. I farmaci antidepressivi sono farmaci che aiutano a ripristinare l’equilibrio chimico del cervello per migliorare l’umore, ma  non sempre portano alla risoluzione del problema una volta interrotta l’assunzione. I principali farmaci antidepressivi li trovate sul questo link

Combinazione di trattamento farmacologico e psicologico

Per alcuni tipi di depressione, in particolare per le depressioni più gravi, una combinazione dei farmaci antidepressivi e del trattamento psicologico ha dimostrato essere il più utile. Il farmaco antidepressivo aiuta a cambiare l’umore di una persona e aumenta la reattività al trattamento psicologico. Il trattamento psicologico fornisce supporto e strategie per cambiare il pensiero e il comportamento depresso, e migliora la capacità di affrontare a lungo termine il disturbo ed è utile per ridurre future recidive.

Il vostro medico di medicina generale o lo psichiatra saranno in grado di fornirvi ulteriori informazioni sul trattamento farmacologico. Per le informazioni di carattere psicologico richiedete informazioni nella sezione  “psicologo on line” inviando una mail a dr.bottasini@gmail.com . Oppure per ulteriori informazioni consultate la sezione Link utili.

Consigli  per affronatre  la depressione

Quando andare dallo psicologo

Dr.ssa Valentina Bottasini
Psicologo Clinico
Studio ” Psicologo a Milano”
www.psicologoamilano.com