Michele: “Nessuno mi capisce, spesso mi sento con il mio problema. Nel gruppo ho trovato altre persone come me con gli stessi disagi e che mi comprendono a fondo. Un supporto valido nel trovare tranquillità e strategie efficaci per migliorare, superare e stare bene con l’aiuto dei compagi e del terapeuta”

Che cos’è la psicoterapia di gruppo?

psicoterapia di gruppo MilanoLa psicoterapia di gruppo cognitivo comportamentale, è un tipo di psicoterapia che ha lo scopo di aiutare le persone a migliorare le capacità di far fronte alle difficoltà e problemi della vita, come la psicoterapia individuale. Mentre nella terapia individuale la persona interagisce esclusivamente con il terapeuta, la psicoterapia di gruppo offre la possibilità di confrontarsi con piu persone oltre ad uno o due psicoterapeuti. La psicoterapia di gruppo si concentra sia sui problemi personali sia sulle interazioni interpersonali.

L’obiettivo della psicoterapia di gruppo è quello di aiutare a risolvere le difficoltà emotive e  favorire lo sviluppo personale dei partecipanti attraverso l’esperienza del gruppo .

Aspetti e caratteristiche fondamentali della psicoterapia di gruppo:

 

  1. Non essere gli unici ad avere il problema
  2. Luogo sicuro e accogliente e non giudicante
  3. Sostegno con condivisione di esperienze/informazioni utili
  4. Aumento di autostima e fiducia attraverso i punti di forza del gruppo.
  5. Condivisione storia famigliare e rielaborazione
  6. Comprensione e condivisione senza essere criticati
  7. Apprendimento imitativo di più persone
  8. Ricevere feedback costruttivi dal gruppo e dal terapeuta
  9. Obiettivo comune
  10. Alleviare il dolore , senso di colpa , e lo stress attraverso la condivisione
  11. Sviluppo di tecniche in luogo sicuro e condiviso di più persone
  12. Prospettiva di progressi individuali e condivisi nelle diverse fasi del percorso.

Solitamente la Psicoterapia di Gruppo si prefigge di unire alla psicoterapia individuale la forza della condivisione e del confronto con persone che vivono difficoltà simili, attraverso una maggiore consapevolezza del disagio oltre all’acquisizione di specifiche tecniche che permettano di riconquistare il benessere psicologico.

Psicoterapia di gruppo MilanoLa terapia di Gruppo si basa sugli stessi principi del trattamento individuale, infatti può essere integrata con il trattamento individuale, migliorando e rendendo piu stabili i benefici del percorso intrapreso. Studi scientifici hanno dimostrato come l’integrazione di un percorso individuale e di gruppo incrementano l’efficacia e la stabilità dei risultati della psicoterapia in molti disturbi e disagi psicologici.

Nei gruppi di psicoterapia che vengono svolti presso lo studio Psicologo Milano oltre agli aspetti sopracitati viene data particolare importanza al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • condivisione e confronto
  • acquisizione di una maggiore consapevolezza dei meccanismi che rendono la sofferenza persistente
  • apprendimento di specifiche tecniche per la gestione delle emozioni negative
  • potenziamento delle proprie abilità personali verso un maggiore benessere psicofisico.
Summary