Insonnia Rimedi con cure Naturali

Insonnia definizione

insonnia, curare l'insonnia, rimedi naturali insonnia, psicologo milanoIl termine insonnia definisce un’esperienza soggettiva di un sonno insufficiente o di scarsa qualità. Gli indicatori  notturni che definiscono il disturbo sono  difficoltà ad iniziare a dormire, difficoltà a mantenere la continuità del sonno, risvegli precoci al mattino, sonno non ristoratore. Queste difficoltà sono presenti anche se le circostanze e le opportunità sono favorevoli per dormire. L’insonnia comporta anche dei sintomi diurni come: sensazione generica di fatica o malessere, cefalea, ridotte energie e motivazione per svolgere i compiti abituali, difficoltà di attenzione, concentrazione o deficit di memoria, facilità a compiere errori sul lavoro o incidenti stradali, disturbi del tono dell’umore ed irritabilità, sonnolenza diurna.  Tabella corriere salute http://www.corriere.it/salute/dizionario/insonnia/index_table1.shtml

 Insonnia cure naturali

Tra le cure naturali per combattere l’insonnia ci sono l’agoputura e l’ipnoterapia. Purtroppo però le prove scientifiche a favore dell’efficacia della agopuntura per la cura dell’ insonnia sono molto limitate cosi come l’ipnoterapia che non da prova di migliorare la qualità del sonno.

Insonnia rimedi a base di erbe naturali

Cure nalturali, medicinali naturali,, rimedi omeopaticiI rimedi a base di erbe, come camomilla e passiflora, sono  da sempre conosciuti per avere effetti positivi sull’ insonnia specialmente sull’ insonnia iniziale di addormentamento. Tuttavia,  su di essi non  sono mai stati svolti test clinici completi. Per questo la loro efficacia a lungo termine sull’ insonnia è sconosciuta.

 Melatonina per dormire

La melatonina per dormire e risolvere i problemi di insonnia sembrerebbe essere una buona soluzione in quanto ne sentiamo spesso parlare. Purtroppo però gli studi di efficacia nel trattamento dell’insonnia primaria sono meno convincenti. La capacità della melatonina  risultano ottimali per il trattamento di vari disturbi del ritmo circadiano del sonno, come disturbi del sonno da fase ritardata, disturbi dati dal fuso orario (jet lag).

 Come curare l’ insonnia e trovare un rimedio naturale

Il primo passo per trovare all’ insonnia dei rimedi è quello di scoprire se il problema è causato da una condizione medica di base, come ad esempio dolori cronici, o da cause di natura psicologica come ad esempio eccessive preoccupazioni relative alle proprie condizioni di vita.
Se il problema del sonno è dato da una condizione medica, una volta trattata l’origine, l’ insonnia può scomparire senza bisogno di ulteriori cure.  Altrimenti un trattamento cognitivo comportamentale può essere indicato.  In qualunque situazione è comunque utile per avere un buon sonno e dormire bene seguire le regole di igiene del sonno.

Questi preziosi consigli su come affrontare notti insonni sono utili soltanto se associati ad altre cure specifiche come la terapia cognitivo comportamentale  (approccio psicologico) o una terapia farmacologica.

Trattamento Cognitivo comportamentale cura naturale per l’insonnia

Insonnia, cura insonnia, dormire bene, insonne, rimedi naturali insonnia,cure naturali insonniaI dati emersi da numerose ricerche sottolineano come i rischi sanitari siano maggiori in chi soffre di insonnia. La terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia (CBT) è un trattamento non-farmacologico breve ed efficace per rimediare a notti insonni. Tra i molti rimedi questo si basa sulle evidenze scientifiche della medicina del sonno e delle scienze psicologiche.

Alcuni studi che pongono a confronto la terapia farmacologica e la terapia cognitivo comportamentale e mettono in risalto come la seconda offra un’ efficacia più duratura rispetto al solo utilizzo dei farmaci al punto tale che l’associazione americana di medicina del sonno ha inserito  nei parametri standard per la cura dell’insonnia  la terapia cognitivo comportamentale.

La terapia cognitivo-comportamentale mira a cambiare i pensieri e i comportamenti che possono contribuire all’insonnia ( es. sta notte non dormirò, sicuramente mi sveglierò, se non dormo domani non sarò all’altezza di fare bene le cose, etc…) Solitamente  questa cura è consigliata  a chi ha problemi di insonnia che perdurano da più di quattro settimane.
Questa terapia se specifica per l’insonnia  è proposta da psicologi esperti ( www.psicologoamilano.com o www.elencopsicologimilano.it) che hanno conoscenze generali dei disturbi del sonno.

La terapia Cognitivo comportamentale  si avvale di tecniche volte a rieducare il nostro organismo ad un buon sonno facilitando l’addormentamento attraverso una tecnica chiamata “controllo dello stimolo”, a ripristinare i ritmi di sonno e di veglia. Inoltre offre l’opportunità di imparare strategie utili ed efficaci per affrontare notti insonni  in cui in seguito a risvegli è difficile riprendere sonno, ma l’aspetto più importante  riguarda l’apprendimento di tecniche pratiche per liberare la mente da quei pensieri fastidiosi che impediscono di prendere sonno (“stanotte sicuramente non dormirò! Come farò domani ad affrontare la giornata?)

Vuoi informazioni più dettagliate sul percorso di cura per l’insonnia con l’approcio cognitivo comportamentale? clicca qui –> programma di trattamento per l’insonnia
oppure scrivi una mail alla dr.ssa Bottasini ( dr.bottasini@gmail.com) per fissare un colloquio.