Michele: “Nessuno mi capisce, spesso mi sento con il mio problema. Nel gruppo ho trovato altre persone come me con gli stessi disagi e che mi comprendono a fondo. Un supporto valido nel trovare tranquillità e strategie efficaci per migliorare, superare e stare bene con l’aiuto dei compagi e del terapeuta”
Che cos’è la psicoterapia di gruppo?
La psicoterapia di gruppo cognitivo comportamentale, è un tipo di psicoterapia che ha lo scopo di aiutare le persone a migliorare le capacità di far fronte alle difficoltà e problemi della vita, come la psicoterapia individuale. Mentre nella terapia individuale la persona interagisce esclusivamente con il terapeuta, la psicoterapia di gruppo offre la possibilità di confrontarsi con piu persone oltre ad uno o due psicoterapeuti. La psicoterapia di gruppo si concentra sia sui problemi personali sia sulle interazioni interpersonali.
L’obiettivo della psicoterapia di gruppo è quello di aiutare a risolvere le difficoltà emotive e favorire lo sviluppo personale dei partecipanti attraverso l’esperienza del gruppo .
Aspetti e caratteristiche fondamentali della psicoterapia di gruppo:
|
Solitamente la Psicoterapia di Gruppo si prefigge di unire alla psicoterapia individuale la forza della condivisione e del confronto con persone che vivono difficoltà simili, attraverso una maggiore consapevolezza del disagio oltre all’acquisizione di specifiche tecniche che permettano di riconquistare il benessere psicologico.
La terapia di Gruppo si basa sugli stessi principi del trattamento individuale, infatti può essere integrata con il trattamento individuale, migliorando e rendendo piu stabili i benefici del percorso intrapreso. Studi scientifici hanno dimostrato come l’integrazione di un percorso individuale e di gruppo incrementano l’efficacia e la stabilità dei risultati della psicoterapia in molti disturbi e disagi psicologici.
Nei gruppi di psicoterapia che vengono svolti presso lo studio Psicologo Milano oltre agli aspetti sopracitati viene data particolare importanza al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- condivisione e confronto
- acquisizione di una maggiore consapevolezza dei meccanismi che rendono la sofferenza persistente
- apprendimento di specifiche tecniche per la gestione delle emozioni negative
- potenziamento delle proprie abilità personali verso un maggiore benessere psicofisico.