Senso di colpa o vergogna

Il senso di colpa e la vergogna pur essendo due emozioni che si rifanno a concetti morali, sono emozioni assai differenti.

Proviamo a pensare quando mi sono sentito in colpa l’ultima volta? Come ho espresso questo sentimento verbalmente? “Mi sento in colpa per aver ……” probabilmente è questa l’espressione che avrete utilizzato.

Invece la vergogna come vi è capitata di raccontarla? “ mi sono vergognato di essere……”

Avete colto la differenza?

Senso di colpa, vergogna, psicologo milano psicologa milano psicoterpaia psicoterpaia cognitivo comportamentaleIl senso di colpa fa riferimento a qualcosa di specifico che si è fatto di sbagliato, quindi ad un azione in particolare es “mi sento in colpa per aver mentito l’altro giorno”

La vergogna invece è un emozione che mette in discussione una parte di sè del proprio essere es “ mi vergogno di essere un mentitore” in questo caso mi giudico non per la singola azione ma per una parte nucleare di me stesso quindi nelle esempio riportato esprimento di essere sono un mentitore mi sto anche giudicando una una brutta persona in generale.

Il senso di colpa se non schiacchiante è un’emozione positiva che permette alla persona di realizzare di aver fatto qualcosa di sbagliato, ed aiuta a reagire in modo propositivo per rimediare quanto fatto.

La vergogna al contrario meno frequentemente ha un connotato positivo, infatti quando siamo convinti di essere sbagliati per qualche motivo pensiamo anche di non poterci fare nulla di essere fatti cosi. La vergogna si vive più frequentemente in solitudine, si tende a cercar di passar inosservati o a voler essere trasparenti in molte o alcune situazioni.

Per di piu una vergogna profonda puo generare anche rabbia, rabbia per il semplice fatto di vergognarsi di come si è e di non saper cambiare quell’aspetto nucleare di noi stessi che non riusciamo o pensiamo di non poter cambiare.

Se sei interessato all’argomento e desideri maggiori informazioni su come superare queste emozioni lascia un commento o scrivimi all’indirizzo dr.bottasini@gmail.com

 

Chiedere è vergogna di un momento, non chiedere è vergogna di una vita.

Proverbio giapponese

Potete prenotare un appuntamento presso  lo studio Psicologo Milano compilando il form he trovate sulla pagina iniziale oppure contattandomi  via sms o telefonicamente al numero

Tel: 331-3997717

Ricevo su appuntamento a Milano centro nello studio di:
Via Vincenzo Monti n.26,
Via Paolo Sarpi n.53
dalle ore 8.00 alle 22.00
Summary
Article Name
Senso di colpa o vergogna riconoscere le differenze
Valentina Bottasini